È UNA CAMPAGNA DI
IN CO-PROGETTAZIONE CON:
IN CO-PROGETTAZIONE CON:
Pillole di Movimento è la campagna di sensibilizzazione promossa dalla UISP di Bologna in
co-progettazione con l’AUSL di Bologna, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica come medicina naturale per combattere la sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per la salute; esiste infatti una stretta correlazione tra inattività e patologie cronico degenerative come l’obesità, che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia.
La campagna Pillole di Movimento è rivolta alle persone sedentarie. Possono usufruire della gratuità solo le persone maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritte da settembre 2023 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare la gratuità.
COME FUNZIONA:
Per ritirare la confezione omaggio di Pillole di Movimento 2024 devi recarti nelle Farmacie aderenti al progetto a partire dal 09/01/2024
All’interno della Scatola troverai il bugiardino di Pillole di Movimento 2024, con l’elenco delle attività messe a disposizione per un mese dalle strutture e dalle società sportive aderenti.
(nota bene: le attività in piscina termineranno il giorno 29/02/2024; le attività in palestra termineranno il giorno 31/03/2024)
Contatta la segreteria della polisportiva, della palestra o della piscina scelta per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili.
(Nota Bene: la promozione è valida fino ad esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione).
DOVE TROVARE LE PILLOLE DI MOVIMENTO:
PILLOLE DI MOVIMENTO IN EUROPA:
Il progetto Pillole di Movimento arriva in Europa, grazie all’ European Education Culture Executive Agency (EACEA) e al coinvolgimento di Italia, Danimarca, Belgio, Romania, Bulgaria, Grecia e Polonia. Il kick off meeting di Movement Pills si terrà dal 7 al 9 febbraio a Bruxelles, quando i sostenitori del progetto si riuniranno per la prima volta per predisporre il piano comune di lavoro.
L’obiettivo rimane quello di contrastare gli stili di vita sedentari e promuovere l’attività fisica, attraverso lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria a livello europeo, intesa come rimedio naturale in grado di prevenire le malattie.
PARTNER DI PROGETTO:
SI RINGRAZIA:
UISP Bologna, insieme all’Azienda USL, alle farmacie LloydsFarmacia-Benu e Federfarma , alle Città Metropolitana e i partner di progetto, ogni anno mette a disposizione suggerimenti per la salute e proposte per svolgere gratuitamente un mese di attività presso società sportive, palestre e piscine che hanno aderito al progetto.
Cliccando qui è possibile consultare la lista delle farmacie che partecipano al progetto nel 2024.
Le confezioni contengono un bugiardino (visualizza il fac-simile qui) su cui sono riportati il regolamento e l’elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività motorie che le stesse mettono a disposizione per un mese. Per usufruire delle gratuità messe a disposizione occorre recarsi presso le farmacie e le strutture delle società sportive aderenti al progetto e richiedere la confezione omaggio di Pillole di Movimento.
LA SCATOLA
IL BUGIARDINO
LE SOCIETÀ SPORTIVE ADERENTI AL PROGETTO:
CONFERENZA STAMPA
Le iniziative proposte nelle ultime edizioni: