CALCIO "FEMMINILE"
UISP BOLOGNA
Il Settore di Attività Calcio UISP Bologna organizza il campionato di Calcio a 8 per adulte, il quale si svolge principalmente da settembre fino a maggio. Anche il Settore Giovanile “Femminile” è molto attivo, con le categorie Monelle, Girls e Junior Women.
Attività di calcio PER TUTT* con l’obiettivo di far divertire nel massimo del fair play.
LA NUOVA STAGIONE DI CALCIO UISP È ALLE PORTE!
CORRI PASSA DRIBBLA CROSSA TIRA GOOOOL!



Sabato 17 giugno ore 10:30 il calcio “femminile” UISP è tornato allo Stadio Renato Dall’Ara, per la finale di coppa uisp calcio a 8 “femminile” e per tutte le premiazioni della stagione sportiva 2022/2023. Le nostre ragazze hanno avuto l’occasione unica di poter giocare la partita finale in uno stadio di serie A; la tribuna centrale è stata aperta, da Via dello sport, per tutte le nostre/i tifose/i e per le nostre società affiliate che sostengono sempre di più il calcio “femminile” Uisp.








SABATO 10 GIUGNO
Sabato 10 giugno si sono svolte le finali del calcio giovanile femminile Uisp per la cat. Girls & Junior Women e la coppa Uisp Girls, una giornata di festa e di grande partecipazione con premiazione per tutte le squadre partecipanti. Vi aspettiamo per la prossima stagione sportiva, le giovani calciatrici non vedono l’ora di ripartire!
Domenica 16 aprile a Modena, con una rappresentativa di calcio a 5 “femminile” Uisp Bologna abbiamo partecipato al raduno promosso da Uisp Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto “Back to the sport” dedicato al coinvolgimento delle ragazze nella pratica sportiva. È stata una giornata di sport e di incontro con le altre realtà sportive di calcetto “femminile” dell’ Uisp Modena, Ferrara e Parma. Il gruppo che ha rappresentato Bologna si è formato dal nostro campionato provinciale di calcio a 8 “femminile”; per cui è stato un momento di divertimento tra ragazze che vengono da società sportive diverse del territorio bolognese, ed occasione di conoscenza reciproca che sicuramente favorirà altre giornate come quella a cui abbiamo partecipato. L’obiettivo è quello di promuovere sempre di più un calcio “femminile” che vada oltre la competizione e che sia uno strumento di partecipazione per tutte le appassionate di questo sport; infatti, come settore di attività avvieremo per la prossima stagione un nuovo campionato di futsal “femminile” su Bologna e provincia.


Il nostro calcio “femminile” (adulte) è stato coinvolto nel progetto “Giochiamo misti inside out“ legge 6 per le pari opportunità della regione Emilia Romagna e presentato dall’ufficio progetti Uisp Bologna. Si attendono novità dalla regione per potersi organizzare, da settembre, con l’attività di calcio all’interno dell’istituto penitenziario La Dozza sez. femm.; l’obiettivo è quello di coinvolgere le nostre società di calcio “femminile” per una partecipazione che non sia limitata solo al campionato regolare e alla competizione, ma ad una visione più collettiva e inclusiva attraverso il calcio e lo sport in generale. Questo aspetto è essenziale per fare rete e dare sostanza, più che guardare solo all’aspetto numerico di squadre partecipanti ad un campionato. Alcune delle nostre società sono già partner del progetto