Link Veloci
Social media
Info in Pillole
Sede del Comitato

Via della Industria 20, 40138 Bologna

Orari di Apertura

09:00-19:00 (orario cont.) Lun-Ven.

Email

uispbologna@uispbologna.it

Telefono

+39 051 6013511

Fax

+39 051 6013530

Partita IVA

04189980370

Codice Fiscale

80067270373

Turismo Attivo

Turismo Attivo

Formazione

Formazione

Movimento

Movimento!

Centri Estivi

Centri Estivi

Vela

Vela

Fitness

Fitness

Multimedia gallery

Anche su YouTube e Flickr

Editoriale

IMMAGINE PER Diamo voce alla SALUTE

Diamo voce alla SALUTE

Settembre è come sempre l'inizio di una nuova stagione.
Un altro anno sportivo in cui vogliamo mettere al centro il socio: tutelandone la salute e favorendo il divertimento nel tempo libero.
Con questo intento progettiamo attività e innovazioni.
Non vogliamo offrire “la solita minestra” ma piatti speciali e a misura di ciascuno e di tutti.
Fa piacere leggere nell’intervista che abbiamo fatto al Sindaco di Bologna l’impegno che l’Amministrazione si è presa nel voler garantire lo sport per tutti ai cittadini.
E’ anche tramite progetti come l’app MuoviBO che lanciamo un messaggio ai sedentari di quanto sia importante muoversi per la propria salute, magari seguendo le linee guida dell’OMS in termini di quantità e frequenza.
Un corso in piscina, in palestra favoriscono i gesti semplici che diventano “integranti” oltre ad essere occasioni di socialità e divertimento, su cui puntiamo.
Pensando a chi già fa attività fisica strutturata stiamo potenziando l’organizzazione e la qualità dei nostri campionati per creare occasioni di visibilità e divertimento per le squadre che scelgono Uisp, grazie alle nuove tecnologie ed al web, che ci permette davvero di sperimentare.
Ma non ci fermiamo qui, perché ampliamo l’offerta con un nuovissimo settore di tiro con l’arco, viaggi e offerte turistiche innovative per i nostri soci che includano il movimento come tema portante, senza dimenticare la nostra mission di “sport sociale”: volendo garantire qualità dell’offerta ma anche rispetto dei valori di solidarietà, uguaglianza, sostenibilità ambientale, pace, cultura, inclusione…lavorando con la disabilità, l’emarginazione sociale, le disuguaglianze per garantire diritti a tutti e cercando processi di integrazione attraverso il linguaggio (universale) ché conosciamo meglio: il movimento!
Questa è la Uisp: vi aspettiamo negli impianti, nei campi da gioco, nei parchi per conoscerci, stare insieme in allegria e migliorare la qualità della nostra vita.

Focus

IL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE
Interventi per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, sviluppo dei programmi di screening oncologici, sorveglianza delle malattie infettive, prevenzione delle malattie croniche, l’informazione e la sensibilizzazione per favorire l’adesione consapevole ai programmi di vaccinazione. Questi i punti cardine del Piano Regionale della Prevenzione (adottato dalla Giunta regionale con una propria delibera) presentato ad inizio Luglio dall’Assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi.
Ma si parla anche di strategie per favorire l’attività fisica in tutte le età, educazione all’affettività e alla sessualità, interventi per diffondere un’alimentazione sana e consapevole, attenzione per il benessere dei più giovani, iniziative per rafforzare le competenze e la consapevolezza nelle persone sulle abitudini e gli stili di vita che possono proteggere la propria salute.
Ecco in sintesi lo strumento di riferimento per tutti gli interventi e i programmi che le Aziende sanitarie devono attivare e realizzare nei prossimi anni per tutelare e promuovere la salute nella popolazione.
Il Piano è il risultato di un percorso di confronto tra Regione, Aziende sanitarie e i diversi soggetti del territorio interessati (Enti locali, terzo settore, privato sociale, volontariato, scuola, università, associazioni di categoria) ed individua in modo preciso gli obiettivi e i criteri e gli indicatori per misurare i risultati.

News dal Comitato

Uisp alla Festa dell’Unità 2015

Uisp alla Festa dell’Unità 2015

Ventisette serate insieme a Voi. Dal 26 Agosto al 21 Settembre la Uisp di Bologna sarà a Parco Nord alla Festa dell'Unità. Promozione della salute,...

Parchi in Movimento 2015

Parchi in Movimento 2015

Torna fino al 4 ottobre, il progetto del Comune di Bologna e Azienda Usl Parchi in Movimento, nato per promuovere uno stile di vita più...

News dalle Leghe e Settori

 

Newsletter del Comitato

Archivio Newsletter